Spazi

La Sezione


Le sezioni sono gli ambienti dove i bambini vivono buona parte della loro quotidianità, dall’assemblea del mattino in poi. Una quotidianità ricca fatta di contesti strutturati anno per anno, sempre in ascolto delle esigenze del gruppo di bambini.

Ogni sezione vede infatti lo strutturarsi di vari contesti che ospitano linguaggi, attività, giochi diversi. Sono aperte sulla piazza e con essa si relazionano quotidianamente.

la piazza

La Piazza


Ogni area dispone di uno spazio centrale sul quale si affacciano le sezioni: essa è un luogo di incontri e ricopre all’interno della scuola lo stesso ruolo della piazza nella città.

Supporta e rappresenta una pedagogia relazionale, fatta di incontri, accadimenti, relazioni tra i bambini e tra gli adulti e i bambini, promuovendo un’identità di gruppo. Le piazze ospitano vari contesti che mutano a seconda delle ricerche e delle preferenze del gruppo di bambini e delle necessità che in essi gli adulti colgono anno per anno.

L'atelier


Gli atelier sono luoghi (e tempi) complementari rispetto alle sezioni: sono ambienti di ricerca dove i bambini possono approfondire  e sperimentare linguaggi differenti con il supporto dell’atelierista.

atelier-della-luce

L'atelier della luce


Un atelier tematico dove si possono sperimentare linguaggi e materiali che dialogano con la luce.

La biblioteca


La biblioteca della scuola è uno spazio sempre in crescita: ogni anno viene arricchita di nuovi volumi che i bambini possono prendere in prestito per poterli leggere con le proprie famiglie, attraverso una frequentazione accompagnata dalle insegnanti.

Ospita anche una sezione per le ricerche e gli approfondimenti delle insegnanti.

La stanza della psicomotricità


Un’ambiente dedicato ed attrezzato dove settimanalmente un gruppo di bambini in intersezione si dedica alla pratica psicomotoria educativa.

giardino-botanico

L'orto e la serra


Un’area del giardino posteriore è dedicata ad orto per la piantumazione, l’osservazione e la documentazione dei cambiamenti stagionali di piante sia ornamentali che edibili.

E’ presente inoltre una serra, che permette la semina, la cura delle piante e altre esperienze con qualsiasi condizione climatica.

Il giardino


Tre aree esterne, due per la scuola e una dedicata alla sezione primavera sono a disposizione dei bambini in ogni stagione.

Il giardino posteriore è tutt’ora oggetto di un’importante riqualificazione a cura del personale della scuola e di un gruppo di genitori.

 

La cucina interna


La scuola dispone di una cucina interna gestita da personale qualificato, che propone un menu stagionale validato dall’ASS5 con possibilità di dieta personalizzata.

La stanza della nanna


Un ambiente dove si condividono fiabe, ninne nanne, riposo e sogni.

Il bagno


Un luogo dedicato alla cura di sè, all’autonomia e alle conversazioni “segrete”.

La sala da pranzo


La sala da pranzo non è solo un luogo di consumazione dei pasti accogliente, pulito ed attrezzato, ma un posto dove i bambini possono vivere una dimensione conviviale e relazionale con i propri compagni.